Via G. Sanfilippo n.20, S. Agata Li Battiati (CT)
S. Freud, padre della psicoanalisi, più di un secolo fa ci ha svelato i segreti dell'inconscio, il cuore della scoperta freudiana consiste nel dare valore alla soggettività umana.
Oltre i sintomi, che causano sofferenza, e al di là di categorie psicodiagnostiche che tendono ad incatenare l’essere umano, la psicoterapia ad orientamento psicoanalitico sostiene un soggetto nella ricerca di soluzioni alternative personali, che gli consentano di modificare il proprio destino.
05/07/2017

ANSIA E DEPRESSIONE DURANTE L'ESTATE.....

             
foto
ANSIA E DEPRESSIONE DURANTE L'ESTATE........
 
Ansia e depressione sono due stati d’animo e/o sintomi particolarmente insidiosi e problematici.
 
Il disagio causato da tali sintomi può essere maggiore durante il periodo estivo, a causa delle condizioni climatiche, che soprattutto in Sicilia sono particolarmente proibitive, e del maggior tempo libero.
La particolarità di questi sintomi consiste nel fatto che, nel caso in cui durino nel tempo, la loro causa non è facilmente rintracciabile; infatti se una depressione, come stato d’animo, la si può collegare ad un esperienza di perdita ad esempio, nel caso in cui, invece, si presenti in modo sintomatico e quindi patologico, essa tende a mantenersi nel tempo indipendentemente dalle condizioni ambientali.
 
La Psicoanalisi, come ci ha tramandato Freud, è un utile strumento nel trattamento di tali sintomi, in quanto va al di là della semplice gestione del sintomo stesso, spesso inutile, in direzione di una ricerca profonda, capace di svelarne le cause soggettive inconsce, per poterle elaborare in modo più appropriato e così potere sciogliere tali sintomi in maniera radicale.